Carrello

    Arrampica Parma

    Vie di montagna, falesie, itinerari invernali e cascate nell'Appennino Parmanese

    Il prezzo originale era: 29,50€.Il prezzo attuale è: 20,65€.

    Quantità

    A distanza di sedici anni dall’uscita della prima edizione di “ArrampicaParma” e di otto anni dalla seconda edizione, ormai esaurita, presentiamo questo nuovo lavoro, che fornisce un quadro completo e aggiornato delle arrampicate su roccia e su cascate e dei più interessanti percorsi invernali alle cime principali.
    Si è così cercato di rappresentare sotto tutti gli aspetti la possibilità di frequentazione alpinistica e di arrampicata dell’Appennino Parmense, tralasciando volutamente gli aspetti turistici ed escursionistici, che non formano oggetto della presente opera, così come l’arrampicata sui massi, il bouldering, per la quale esistono pubblicazioni specifiche.


    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Arrampicata
    • Argomento: Libro
    • Pagine: 416
    • Pubblicato il: 2019
    • ISBN: 978-88-85468-66-5
    Alberto Rampini

    Originario della pianura padana, attratto dalla passione per il verticale risiede ora ad Arco, in Valle del Sarca. In oltre quarant’anni di intensa attività alpinistica ha scalato e aperto vie nuove su tutto l’arco alpino e in diversi continenti (Cile, Argentina, Perù, Bolivia, Mali, Marocco, Kenia, Giordania, Nepal, India). Dal Pilone Centrale del Freney al Monte Bianco al Philip Flamm in Civetta, dai Seimila della Cordillera Real e della Cordillera Blanca al Diamond Couloir al Monte Kenia, dalle vie nuove in Patagonia, fra cui la Via delle Mamme alla Ovest della Torre Centrale del Paine, a quelle più recenti nell’Anti Atlante. Ha contribuito alla valorizzazione dell’arrampicata sull’Appennino Parmense, aprendo e attrezzando numerose vie lunghe e le prime falesie in ottica moderna, intuendo che anche il “macigno” appenninico può offrire un terreno di gioco del tutto apprezzabile secondo i canoni della moderna arrampicata. Svolge da molti anni attività formativa come Istruttore Nazionale nella Scuola Centrale di Alpinismo del CAI e nella Scuola di Alpinismo della Sezione di Parma. Nel 1996 è stato ammesso al Club Alpino Accademico Italiano, di cui è stato anche Presidente Generale.

    titolocollanaanno
    ArrampicaParmaArrampicata2019
    Silvia Mazzani

    Nata a Parma ha iniziato ad arrampicare nel 1973. Da allora ha compiuto circa millecinquecento scalate e ascensioni, fra cui una cinquantina di vie nuove, spaziando dalle Occidentali alle Dolomiti, dalle Alpi Svizzere al Delfinato, dalla Corsica alla Grecia e alla Norvegia. Ha svolto inoltre una vivace attività extraeuropea in Perù, Equador, Marocco, Mali, Kenya, Nepal, Pakistan, India e Giordania, con la salita di vari 5000 e 6000, fra cui il Nevado Toqqlaraju in Cordillera Blanca, e l’apertura di numerose vie nuove in stile trad nella catena dell’Anti-Atlante. Dal 2007, per la sua intensa attività in alta quota sulle Alpi, fa parte del Club4000. Innamorata delle solari pareti calcaree delle Dolomiti e delle Calanques, ha tuttavia legato i suoi più intensi momenti di arrampicata al granito della Norvegia e del Monte Bianco.

    titolocollanaanno
    ArrampicaParmaArrampicata2019

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Arrampica Parma”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *