Carrello

    Vie normali in Lagorai e Cima d’Asta Vol. 1

    Massiccio del Monte Croce

    22,00

    Quantità
    Categoria:

    Nella prefazione della Guida Monti d’Italia, nel volume dedicato al Lagorai Cima d’Asta, l’autore Mario Corradini apre il suo scritto con un breve ma solenne pensiero: “è impossibile non innamorarsi del Lagorai-Cima d’Asta”. Credo sia vero. Il Lagorai è una catena di monti dalla selvaggia e accattivante bellezza. Numerosissime cime appaiono come alte e svettanti piramidi rocciose, che lasciano presagire a salite assolutamente attraenti e non banali. Per gli amanti dell’escursionismo di vetta è il gruppo perfetto! Le cime sono numerosissime, sembrano non finire mai e tutte sono straordinariamente belle ed eleganti. Molto spesso, per raggiugere le vette più impervie e selvagge, per procedere in sicurezza su terreno ripido ed esposto, risulta necessario l’utilizzo della corda. Escursioni, dunque, che sapranno interessare anche l’escursionista più esigente. L’esplorazione di questa catena sarà un susseguirsi di avventure lungo creste e dorsali a fil di cielo, su queste cime tanto belle quanto dimenticate e selvagge.

    Questo primo volume (di tre) riguarda la catena più occidentale del gruppo con la descrizione delle vie normali a 108 cime e la proposta di 31 itinerari per salirle tutte.


    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Vie Normali
    • Argomento: Libro
    • Pagine: 192
    • Pubblicato il: 2024
    • ISBN: 979-12-80483-78-2
    Diego Filippi

    Diego Filippi di Trento, classe 1967. Fin dalla giovane età frequenta le montagne di casa come le Dolomiti di Brenta e il gruppo del Lagorai. Nel 1983 inizia ad arrampicare con la Scuola di Alpinismo Giorgio Graffer di Trento, diventando poi Guida Alpina nel 2004. Da sempre appassionato e metodico esploratore, ha salito le cime più alte e prestigiose dei principali gruppi montuosi delle Alpi e degli Appennini: dalle sperdute montagne del Kamnik in Slovenia alle alte vette del Delfinato in Francia, dalle modeste cime dell’Appennino Ligure fino ai nascosti monti del Pollino in Calabria.
    Ha pubblicato diverse guide di alpinismo ed escursionismo sulle montagne della propria regione e negli ultimi anni si è dedicato all’esplorazione sistematica di tutte le vette del gruppo del Lagorai-Cima d’Asta. Da queste esplorazioni è nato questo suo ultimo lavoro editoriale.

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Vie normali in Lagorai e Cima d’Asta Vol. 1”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *