Carrello

    Endurance Trail

    Prepararsi, partecipare, sopravvivere

    18,00

    Quantità

    Affrontare un lungo trail, o meglio, un Endurance Trail, per dargli una definizione ufficiale, richiede non tanto l’osservanza di tabelle, schemi e formule preconfezionate ma una buona dose di consapevolezza, tenacia, capacità di prendere decisioni in fretta, di adattarsi all’ambiente mutevole della montagna. Elementi che costituiscono solo una parte del ‘materiale’ da usare poi in una lunga e graduale preparazione fisica e mentale.
    L’autore ha visto, ascoltato, chiacchierato, seguito molti atleti che hanno partecipato alle edizioni del Tor des Géants, la gara-mito di chi ama la corsa sulle lunghe distanze.
    Ha frugato nei loro bagagli e, spesso, nei loro sentimenti. Ha messo poi in pratica insegnamenti e trucchi.
    Raccontandoli in questo testo che si legge come un libro d’avventura.

    Ho chiesto all’autore quali possono essere i suoi lettori tipo. Lui ha risposto: “tutti coloro che un bel giorno, a qualsiasi età, si alzano dal divano ed escono di casa per andare a far due passi sul sentiero. Certi poi ci prendono così gusto dal voler mettersi a correre un lungo trail. Con un briciolo di sfida agonistica e tanta voglia di godersela”. Questo mi sembra il vero spirito del testo. Perciò approvo e sottoscrivo.

    Marco Olmo


    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Narrativa
    • Argomento: Libro
    • Pagine: 288
    • Pubblicato il: 2013
    • ISBN: 978-88-97299-48-6
    Franco Faggiani

    Nato a Roma ma campo base a Milano. Città che lo vedono però poco in giro perché da 40 anni trascorre gran parte del tempo a viaggiare per borghi, campagne e montagne di mezzo mondo, comprese quelle della Nuova Guinea o del Sud America. Per scoprire, incontrare, conoscere, scrivere e fotografare tutto quel che gli sembra di maggior interesse, attrattiva, sorpresa. Ambiente, cibo, personaggi, luoghi sono solo alcuni degli argomenti che poi ha trasformato in reportage, saggi, manuali, libri, articoli. Da sempre pratica maratone con gli sci da fondo e arrampicate in falesia, lunghi trekking e viaggi a cavallo. Di recente ha scoperto di avere ‘lo spirito trail’ e la corsa in montagna è diventato il suo nuovo sport. Ambisce alle quattro cose che riunite insieme, secondo lui, portano alla felicità: un buon libro, un buon bicchiere di vino, una finestra spalancata sulle montagne. E un po’ di solitudine.

    titolocollanaanno
    Sentiero Italia CAI vol. 7Sentiero Italia CAI2021
    Il Comandante Colleoni, La trasformazione delle nuvoleNarrativa2015
    Il Comandante Colleoni, Le bolle di saponeNarrativa2014
    Endurance trailNarrativa2014
    Il Comandante Colleoni, Tracce sotto la neveNarrativa2013

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Endurance Trail”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *