Carrello

    Vie normali nelle Dolomiti di Brenta

    31,00

    L’attesa guida escursionistica e alpinistica delle vie normali a tutte le principali vette delle Dolomiti di Brenta: ben 170 cime, molte delle quali poco conosciute e ancor meno frequentate, suddivise in schede con descrizione dettagliata dei percorsi di avvicinamento e salita per la via normale ed eventuali varianti, tempi, difficoltà, dislivelli, foto a colori con tracciato della via, schizzi di salita per le cime più alpinistiche, foto di dettaglio, cenni storici e informazioni naturalistiche. Le note relative anche ad altre 55 cime secondarie e minori portano a 225 il numero complessivo di vette di cui si forniscono informazioni.

    I tre autori le hanno censite con puntiglio dando per ognuna informazioni dettagliate per raggiungerne la vetta lungo la via normale. Oltre alle facili cime escursionistiche, molte delle vette del Brenta costituiscono impegnativi banchi di prova anche per alpinisti con esperienza, che spesso richiedono di affrontare passaggi in roccia o addirittura la salita lungo percorsi di arrampicata.

    Le cime sono fanno parte di: Catena Meridionale(Catena d’Ambiéz, Sottogruppo del Vallòn, Sottogruppo dei Fracingli, Massiccio della Tosa, Sottogruppo del Monte Dàino, Sottogruppo del Ghez) – Catena Centrale (Catena degli Sfùlmini, Massiccio di Cima Brenta, Massiccio del Grosté) – Catena Settentrionale (Massiccio della Pietra Grande, Catena del Sasso Alto, Massiccio del Sasso Rosso) – Catena Orientale (Sottogruppo della Campa, Sottogruppo Gaiarda-Altissimo).

    Gli itinerari intendono portare a riscoprire sia quelle vie normali che spesso sono percorse in discesa dopo aver salito vie alpinistiche di maggior difficoltà, sia le escursioni a cime troppo spesso offuscate dalla fama di vette di maggior richiamo. Una guida per gli amanti dell’alpinismo dolomitico in un ambiente naturale unico oggi Patrimonio Universale dell’Umanità Unesco.

    Prefazione di Cesare Maestri.

    Quantità
    Libro abbinabile a guide Scopri le Promo
    Categoria:
    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Vie Normali
    • Argomento: Senza Categoria
    • Pagine: 512
    • Pubblicato il: 2017
    • ISBN: 978-88-85468-18-4
    Roberto Ciri

    Nato nel 1968 a Foligno (PG), vive in provincia di Brescia. Dopo aver conseguito la laurea in Astrofisica presso l’Università di Padova si è trasferito a Brescia dove svolge l’attività professionale di Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE). La frequentazione dei corsi di roccia e di arrampicata sportiva con la Scuola di Alpinismo F. Piovan del CAI di Padova e la permanenza come ufficiale istruttore presso la Scuola Militare Alpina di Aosta, dove ha frequentato il 159° Corso AUC, hanno rappresentato l’inizio dell’attività alpinistica. La passione per la storia dell’alpinismo e i percorsi poco frequentati lo hanno portato a interessarsi alle vie normali delle cime, salendo fino a oggi centinaia di vette dell’arco alpino, dal Monte Bianco alle Dolomiti Friulane. Dal 2005 gestisce il sito web vienormali.it dedicato alle vie normali alle cime dell’arco alpino e dal 2012 il sito 3000dolomiti.it dedicato alle cime dolomitiche di oltre i 3000 m di altezza. Nel 2007 ha pubblicato con Nordpress Edizioni la sua prima guida Vie Normali delle Dolomiti – Marmolada su 102 cime nel gruppo della Marmolada e nel 2012 i primi libri 3000 delle Dolomiti e 111 Cime attorno a Cortina con Idea Montagna Editoria e Alpinismo, seguiti da altre guide delle collane “Via normali” e “Sentieri d’autore”. Dal 2014 è Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). In qualità di Guida Ambientale Escursionistica, oltre a proporre escursioni e attività naturalistiche per adulti e bambini, si occupa di astrofotografia e divulgazione astronomica.

    titolocollanaanno
    3000 delle Dolomiti 4a ed.Vie normali2022
    Sentiero Italia CAI vol. 10Sentiero Italia CAI2022
    Prealpi Lombarde OccidentaliVie normali2022
    Prealpi Lombarde CentraliVie normali2022
    Escursioni a Madonna di Campiglio 2a ed.Sentieri d’autore2021
    Walks in Madonna di CampiglioSentieri d’autore2021
    Wanderungen in Madonna di CampiglioSentieri d’autore2021
    Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali 2a ed.Sentieri d’autore2020
    Cime attorno a CortinaVie normali2019
    Escursioni ad anello nelle Dolomiti OrientaliSentieri d’autore2019
    Via delle Bocchette and Ferratas of the Brenta DolomitesSentieri d’autore2019
    Bocchette-Weg und Klettersteige der BrentagruppeSentieri d’autore2019
    Escursioni tra Brenta e PaganellaSentieri d’autore2019
    Prealpi BrescianeVie normali2018
    Prealpi Gardesane OccidentaliVie normali2018
    Die 3000er der DolomitenVie normali2018
    Vie normali nelle Dolomiti di BrentaVie normali2017
    La Via delle Bocchette e le Ferrate del BrentaSentieri d’autore2016
    Dolomiti di Fiemme e FassaVie normali2016
    Marmolada e San PellegrinoVie normali2016
    Alberto Bernardi
    Milo Muffato

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Vie normali nelle Dolomiti di Brenta”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.