- Editore: Idea Montagna
- Collana: Sentieri d'autore
- Argomento: Libro
- Pagine: 320
- Pubblicato il: 2024
- ISBN: 979-12-80483-80-5
Amatissime dagli escursionisti e dagli alpinisti che vivono nei dintorni, le Carniche e le Giulie sono pressoché sconosciute per gli appassionati di montagna italiani che abitano più lontano, e che si dirigono normalmente verso le Dolomiti o altre catene più famose. In Slovenia, invece, il Triglav è uno dei simboli nazionali e una massima sostiene che chi non ha calcato la sua vetta non è un vero cittadino sloveno.
Non ci sono solo le vette, ovviamente. Ai piedi dello Jôf di Montasio, dello Jôf Fuart, del Canin, del Mangart e del Triglav, la Foresta di Tarvisio e il Parco Nazionale del Triglav formano uno dei polmoni verdi più importanti d’Europa. Lo stesso vale per le valli e le foreste delle Alpi Carniche. Ricordano questa realtà agli escursionisti gli stambecchi abbarbicati alle rocce, i cervi e i caprioli nel bosco, una grande varietà di uccelli, le fioriture che includono varie specie endemiche. E l’orso, difficile da avvistare ma che è il simbolo della wilderness delle Alpi.
Le 70 escursioni proposte sono divise in cinque aree distinte:
– Alpi Carniche
– Alpi Giulie – Valbruna e Lussari
– Alpi Giulie – Sella Nevea e Cave del Predil
– Alpi Giulie – Laghi di Fusine
– Alpi Giulie Slovene e Parco Nazionale del Triglav

Stefano Ardito, nato a Roma, è una delle firme più note del giornalismo di montagna italiano. Oggi scrive per Il Messaggero, Montagna.tv, Meridiani Montagne e altre testate, in passato ha lavorato per Airone, Alp, Repubblica e Specchio, il settimanale della Stampa. I suoi ultimi libri sono Monte Bianco, il gigante delle Alpi (Laterza), Alpini, una storia di guerra e di pace (Corbaccio) e il romanzo Il sangue sotto la neve (Rizzoli). Ha all’attivo un centinaio di guide dedicate a vette, sentieri e cammini. Ha dedicato all’Appennino, alle Alpi e alle montagne del mondo oltre 50 documentari, in buona parte trasmessi da Geo&Geo di Rai Tre.
| titolo | collana | anno |
|---|---|---|
| Escursioni nel Parco Nazionale della Maiella | Sentieri d’autore | 2022 |
| Escursioni invernali nell’Appennino Centrale | Neve | 2021 |
| Escursioni in Val di Fiemme | Sentieri d’autore | 2020 |
| Escursioni in Val di Fassa | Sentieri d’autore | 2019 |
| Vette dell’Appennino Centrale | Sentieri d’autore | 2019 |
| Sentieri dello Stelvio | Sentieri d’autore | 2018 |





Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.