Carrello

    Scialpinismo in Col Nudo-Cavallo

    Alpago - Panciacavallo - Valcellina

    23,50

    Questa guida è una monografia scialpinistica sul Gruppo del Col Nudo e Cavallo, con tutti i percorsi principali della catena montuosa. Sono relazionati 78 itinerari, cui si aggiungono numerose varianti, sia in salita, sia in discesa, che spaziano dalle più elementari passeggiate sugli sci, fino alle escursioni molto impegnative riservate ad ottimi scialpinisti. Naturalmente il libro non vuole avere pretesa di completezza poiché, fortunatamente, ogni escursionista potrà sempre sviluppare nuove linee di salita e discesa, grazie alla favorevole orografia della zona; queste meravigliose montagne, infatti, bene si prestano ad essere interpretate da chi possiede la giusta preparazione e fantasia per andare alla scoperta di qualcosa di nuovo.
    Il lavoro segue lo storico volumetto di Baccini, De Benedet e Fradeloni, licenziato nel 1986, dopo un quarto di secolo in cui lo scialpinismo nella zona si è notevolmente sviluppato ed ha conosciuto una notevole diffusione. La guida, assolutamente innovativa per quei tempi, ha avuto il merito di svelare per prima le bellezze di un territorio che sembra fatto apposta per le gite con gli sci, oltretutto accessibilissimo dalla pianura veneta e friulana. Oggi le cose sono piuttosto cambiate: sempre più appassionati, dai principianti agli esperti, salgono le tante cime e da alcuni anni si svolgono persino manifestazioni agonistiche internazionali, segno che anche i massimi livelli di questa disciplina ne apprezzano e ne riconoscono la grande bellezza e severità. Da qui nasce l’esigenza di riprendere e integrare quelle scarne note, le relazioni di un tempo e le poche immagini, alla luce dell’intensa frequentazione odierna, dei nuovi e più performanti materiali tecnici, oltre che delle mutate condizioni ambientali. Non possiamo infatti non considerare che gli inverni sono diventati molto meno rigidi e le precipitazioni nevose (sempre piuttosto abbondanti nella zona) seguite da sbalzi termici importanti. Non di meno, sono cambiate anche le aspettative degli appassionati, sempre più preparati e curiosi, oltre che numerosi, alla ricerca di nuove proposte e varianti, che affrontano con grande disinvoltura. Questo lavoro è frutto di una costante frequentazione del gruppo, che ci ha portati per anni pressoché su tutte le cime e tutte le vallate, spesso ripetendo le uscite per valutarne attentamente le caratteristiche e i passaggi più importanti; non di meno, è frutto di una grandissima passione per questa disciplina che consente di vivere a pieno la montagna innevata, accompagnata dal piacere fisico e mentale dell’addentrarsi in zone incontaminate e deliziose.
    Alla stesura delle relazioni, il più possibile aggiornate e puntuali, abbiamo abbinato una ricerca fotografica che potesse descrivere tecnicamente i luoghi, trasmettendone parimenti tutta la delicata poesia e la rude severità; a due passi dalle grandi Dolomiti, infatti, qui si trovano scenari e prospettive altrettanto accattivanti, con l’unicità di trovarsi ad un passo dal Mare Adriatico. Dalle creste innevate lo specchio del mare emerge scintillando sulla linea dell’orizzonte, in un unico caldo abbraccio con le nostre città, i paesi e le valli.

    Stefano Burra
    Andrea Rizzato

    Quantità
    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Skialp
    • Argomento: Libro
    • Pagine: 288
    • Pubblicato il: 2011
    • ISBN: 978-88-97299-16-5
    Stefano Burra

    È nato in Carnia, nelle cui montagne ha trascorso l’infanzia, si è poi laureato in Economia Aziendale a Venezia, dove ha vissuto per alcuni anni appassionandosi di arte, fotografia e letteratura. Conosce molto bene le Alpi Giulie, le Alpi e Prealpi Carniche e le Dolomiti Orientali, dove trascorre tutto il suo tempo non lavorativo. Attualmente vive a Pordenone.

    titolocollanaanno
    Scialpinismo in Val di ZoldoSkialp2014
    Scialpinismo a Cortina d’AmpezzoSkialp2014
    Dolomiti d’OltrepiaveSentieri d’autore2013
    Scialpinismo in Col Nudo-CavalloSkialp2011
    Andrea Rizzato

    Fotografo, escursionista e scialpinista, collabora con alcune case editrici e riviste legate alla montagna. Ha pubblicato: Le Stagioni delle Dolomiti, Panorama 2006; Dolomiti, Cento Itinerari Circolari, Panorama 2007; Dolomiti, Escursioni alle Malghe, Panorama 2009; Dolomiti, 150 Itinerari per Medi e Buoni Scialpinisti, Tamari Montagna Edizioni 2010; Dolomiti da Scoprire, Touring Club Editore 2011. È membro accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.

    titolocollanaanno
    Dolomiti d’OltrepiaveSentieri d’autore2013
    Scialpinismo in Val VisdendeSkialp2013
    Scialpinismo in Col Nudo-CavalloSkialp2011

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Scialpinismo in Col Nudo-Cavallo”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *