Carrello

    Montagne da Raccontare

    Storie di Ghiaccio, di Avventura, di Uomini

    11,00

    Prefazione di Kurt Diemberger

    Mille facce caratterizzano la montagna. Ed ognuna di queste è vissuta dall’uomo in mille modi diversi.
    Per questo ci sarà chi non si fermerà mai dal raccontare.
    Ci saranno sempre storie interessanti, talmente interessanti da essere ascoltate, da essere seguite.

    È questo l’intento di Davide Chiesa. Non tenere le proprie esperienze e sensazioni per sé, ma divulgarle agli altri così che gli altri possano avere un punto da cui partire.
    Davide è nato e vive in pianura e si definisce ‘un alpinista della domenica’. Sappiamo però che le montagne sono frequentate soprattutto da questi indomiti cercatori dell’inutile.

    La vita di oggi richiede uno sfogo. C’è chi lo cerca e lo trova in cose poco salutari, chi riesce invece ancora a stupirsi delle meraviglie della natura, intesa non solo come essenza ma anche come entità interiore.
    Il messaggio diventa quindi più chiaro, si tolgono le note sbiadite, come sbiadiscono le tracce lasciate sul ghiaccio e sulla neve.

    Da questi presupposti nasce “Montagne da Raccontare”.
    La voglia di dire agli altri, soprattutto ai giovani e a chi non frequenta ancora la montagna, ascoltate la vostra ‘voce’, guardatevi attorno e dentro voi stessi: c’è un universo intero da scoprire.

    Quantità
    Categoria:
    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Narrativa
    • Argomento: Senza Categoria
    • Pagine: 224
    • Pubblicato il: 2010
    • ISBN: 978-88-903275-4-4
    Davide Chiesa

    Piacentino, classe 1968, è un appassionato conoscitore del gruppo Ortles-Cevedale del quale ha salito tutte le cime, comprese quelle minori, aprendo anche alcuni nuovi itinerari su ghiaccio. Ha percorso inoltre un gran numero di sentieri nel gruppo, prediligendo quelli meno frequentati, e vari itinerari scialpinistici. Amante dell’alpinismo classico dei tempi dei pionieri, ha ripetuto le quattro grandi vie a firma di Minnigerode e di Ertl sul Gran Zebrù e sull’Ortles. È stato su tutte le pareti del Gran Zebrù, lungo una decina di vie diverse, fra cui tre prime ascensioni e salite invernali. Ha partecipato ad alcune spedizioni alpinistiche extraeuropee raggiungendo, tra le altre, la vetta di un ottomila, il Manaslu, nell’Himalaya nepalese. Conferenziere e documentarista per passione, ha realizzato film-audiovisivi sull’alpinismo e collaborato con varie riviste di montagna.

    titolocollanaanno
    L’anima del Gran ZebrùNarrativa2014
    Montagne da RaccontareNarrativa2010

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Montagne da Raccontare”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *