Carrello

    Medicina & Montagna

    Primo Soccorso e Medicina Pratica - per camminatori, escursionisti, alpinisti e professionisti della montagna

    26,00

    Il desiderio fondamentale di questo libro è quello di diffondere una cultura sanitaria. Una cultura che non sia ovviamente specialistica o professionale ma che, in maniera semplice e divulgativa, permetta di scoprire e apprendere le principali modalità di trattamento e di gestione di piccole e grandi problematiche sanitarie.
    Affrontando escursioni più o meno impegnative in ambienti cosiddetti “impervi” non è possibile non conoscere i rudimenti del Primo Soccorso, pur nella speranza di non dover mai impiegare i concetti e le tecniche apprese.
    Il testo vorrebbe illustrare come soccorrere un infortunato, in quegli ambienti dove l’aiuto dell’equipe sanitaria professionale potrebbe tardare ad arrivare, proprio a causa della natura del territorio e a causa della distanza dai centri urbani.

    Quantità
    Categoria:
    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Cultura & Benessere
    • Argomento: Senza Categoria
    • Pagine: 208
    • Pubblicato il: 2018
    • ISBN: 978-88-85468-51-1
    Guido Caironi

    Nato nel 1977, è infermiere e attualmente lavora presso la Sala Operativa dell’Emergenza Sanitaria delle province di Como, Lecco e Varese. Socio, Consigliere e Segretario dell’Academy of Emergency Medicine and Care (AcEMC) ne cura il sito web e concorre all’organizzazione di Congressi, Convegni ed eventi formativi. Da sempre frequentatore della montagna collabora da anni con il sito Vienormali.it, dove ha pubblicato più di 60 relazioni di salita ad altrettante cime. Ha quindi ottenuto nel 2012 l’abilitazione di Accompagnatore di Media Montagna ed è regolarmente iscritto al Collegio Guide Alpine della Regione Lombardia: organizza professionalmente attività di formazione, istruzione e accompagnamento di singoli e gruppi in escursioni e trekking alpini. Appassionato di storia e natura cerca sempre di coniugare la passione per la montagna con la voglia di raccontare e scrivere di luoghi, vicende e avventure.

    titolocollanaanno
    Escursionismo consapevole attorno al Lago di ComoSentieri d’autore2019
    Itinerari storici in Valchiavenna2018
    Medicina & MontagnaCultura & Benessere2018
    Escursioni lungo la Linea CadornaSentieri d’autore2017
    Anna Cappelletti

    Nata nel 1975, laureata con lode in Medicina e Chirurgia si è specializzata in Malattie Infettive e Tropicali presso l’Università Statale di Milano. Ha all’attivo numerose esperienze di lavoro, nell’ambito di cooperazioni con paesi in via di sviluppo (Swaziland, Malawi, Zambia) e di collaborazione con le politiche ministeriali per la prevenzione e il trattamento delle più importanti patologie infettive. Ha all’attivo molteplici pubblicazioni di studi e revisioni su importanti riviste scientifiche internazionali e ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore. Collabora con l’Università Bicocca di Milano, come Professore a Contratto e tutor nella formazione di base e specialistica rivolta a studenti medici e infermieri. Ha svolto per cinque anni l’attività di Medico Urgentista nel Dipartimento di Emergenza Urgenza di una grande città del nord Italia. Attualmente è Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’Ospedale San Gerardo di Monza. È socia dell’Academy of Emergency Medicine and Care (AcEMC). Da anni frequenta con passione l’ambiente alpino, nell’ambito escursionistico e alpinistico, coniugando l’attività all’aria aperta con l’approfondimento professionale delle tematiche dell’urgenza in montagna.

    titolocollanaanno
    Medicina & MontagnaCultura & Benessere2018
    titolocollanaanno
    Medicina & MontagnaCultura & Benessere2018

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Medicina & Montagna”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.