Carrello

    Gran Sasso

    Alpinismo invernale in Corno Grande e Corno Piccolo

    18,00

    Quantità
    Categoria:

    Il massiccio del Gran Sasso, nello specifico il Corno Grande e il Corno Piccolo, è frequentato assiduamente in tutte le stagioni dagli escursionisti e dagli alpinisti. Anche gli stranieri, negli ultimi anni, hanno scoperto con stupore e meraviglia il nostro gruppo montuoso nella sua veste invernale ed è sempre più sovente incontrare comitive di appassionati che percorrono le varie vie della montagna anche nella stagione fredda. Già con le prime nevi, il Gran Sasso cambia totalmente aspetto e i canaloni sassosi, totalmente ricoperti da una coltre bianca, si trasformano d’incanto in itinerari logici da percorrere, ovviamente con le dovute accortezze e attrezzature. Per avere una visione d’insieme delle sue due cime principali nella stagione invernale, oltre ai numerosi mezzi che il mondo digitale ci mette a disposizione, sembrava però mancare una pubblicazione cartacea ove si descrivono le sole vie classiche di salita.

    Girovagando in inverno mi sono imbattuto diverse volte in appassionati con difficoltà a orientarsi nell’individuazione degli itinerari e, nelle diverse circostanze, ho fornito loro suggerimenti e chiarimenti considerata la mia lunga frequentazione dei luoghi in tutte le stagioni. Nel corso degli anni, il ripetersi di queste situazioni, mi ha fatto maturare l’idea di redigere una pubblicazione che fornisse un pratico e utile supporto al riguardo. Sul mercato esistono delle guide che comprendono i vari gruppi montuosi dell’Appennino, mentre mancava, a mio modesto avviso, una pubblicazione di facile fruizione e sufficientemente illustrata che permettesse all’escursionista evoluto e all’alpinista medio, di avere un quadro completo degli itinerari che percorrono i due Corni nella sola stagione fredda. Per colmare quella che considero una lacuna, ho pensato di proporre questo mio progetto editoriale che spero raggiunga lo scopo prefissato, perché il Gran Sasso rappresenta nel panorama escursionistico/alpinistico una montagna importante, l’unica di stampo alpino presente in Appennino.

    Gabriele Di Falco


    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Rock & Ice
    • Argomento: Libro
    • Pagine: 112
    • Pubblicato il: 2023
    • ISBN: 979-12-80483-71-3
    Gabriele Di Falco

    Gabriele Di Falco, nato nel 1957, vive a Pescara. Ha iniziato a frequentare la montagna dall’età di undici anni ed è tuttora in attività praticando escursionismo, arrampicata sportiva e alpinismo. Iscritto al CAI dal 1974, è stato aiuto istruttore di alpinismo. Dal 1982 al 1997 è stato volontario del C.N.S.A.S. ed è iscritto al Club 2000 nell’ambito del quale è stato nominato “Grandissimo Appenninista”, avendo raggiunto tutte le cime delle montagne dell’Appennino con altezza superiore ai 2000 metri.

    Sul Gran Sasso, la montagna di casa, ha effettuato la salita di tutte le pareti del Corno Grande e del Corno Piccolo, diverse anche in inverno. Ha svolto attività scialpinistica nei gruppi montuosi dell’Appennino con diverse uscite sulle Alpi dove ha percorso il mitico raid Chamonix-Zermatt. Si è recato diverse volte sulle Alpi per effettuare salite sul Monte Bianco, Monte Rosa e Dolomiti. Pratica l’arrampicata sportiva, girovagando per le falesie dell’intera Penisola. Per festeggiare i suoi 50 anni di attività in montagna ha pubblicato un articolo sull’autorevole Gogna Blog del noto alpinista Alessandro Gogna.

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Gran Sasso”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *