- Editore: Idea Montagna
- Collana: Sentieri d'autore
- Argomento: Libro
- Pagine: 192
- Pubblicato il: 2024
- ISBN: 979-12-80483-72-0
La rete sentieristica della Montagna Pistoiese è vasta e articolata, con un intrico di percorsi curati da numerose sezioni del CAI, itinerari tematici e cammini storici e spirituali. Pistoia è infatti conosciuta, sin dal Medioevo, come “piccola Santiago italiana”, essendo l’unica città al mondo, fuori da Santiago de Compostela, a conservare una reliquia di San Giacomo. Ecco perché è stata per secoli meta prediletta dei pellegrini. Inoltre, la sua posizione geografica l’ha resa un crocevia dei cammini provenienti da tutta Europa e diretti a Roma. La maggior parte di tali itinerari attraversavano proprio questo tratto di Appennino e alcuni passi montani hanno una storia ancora più antica: da qui ad esempio anche Annibale valicò la catena appenninica con i suoi elefanti.
Un territorio, quello della Montagna Pistoiese, dove la storia e la natura sanno affascinare, rendendo le 35 escursioni qui proposte ognuna diversa dalle altre.
L’obiettivo di questa guida è proprio quello di individuare queste peculiarità e rendere unica ogni camminata.

Classe 1987, cresciuto a Campi Bisenzio (FI), è giornalista freelance specializzato in viaggi ed escursioni. Oltre alla collaborazione con riviste e quotidiani, si occupa di promozione turistica per enti locali in Toscana e scrive su siti web dedicati al turismo in Spagna e Stati Uniti. La passione per il viaggio lento, per la montagna e per i cammini lo ha portato a dedicare a questi temi parte del proprio impegno professionale, realizzando pubblicazioni di viaggio ed escursionistiche. È autore delle guide Transiberiana (Polaris, 2019), La Via Medicea (Fusta, 2021), Il Cammino di San Bartolomeo a piedi (Ediciclo, 2023). Per Idea Montagna ha pubblicato nel 2023 Camminate per tutti sul Montalbano, a quattro mani con la naturalista Chiara Bartoli e, nel 2024, Escursioni sulla Montagna Pistoiese assieme a Barbara Gizzi.

Nata nel cuore dell’Appennino Abruzzese, Barbara si immerge nella natura e pratica trekking sin da bambina; da qui la volontà di lavorare nel destination e project management della montagna. Si occupa di progetti di sviluppo territoriale, impegnandosi nella valorizzazione delle aree montane. Svolge attività di docenza sullo sviluppo di prodotti turistici legati all’outdoor e cura le fasi di sviluppo strategico di percorsi escursionistici e cammini. Collabora con alcuni portali toscani di promozione turistica e organizza eventi legati al turismo e sport outdoor. È autrice di Camminare in Toscana. Storia e identità in sei percorsi (Pacini Editore, 2019), Guida del Sentiero Europeo E1 – tratto toscano (Dream Italia, 2020), Il Gusto di Camminare (Slow Food Editore, 2022). È curatrice di Costruire un cammino. Manuale per esperti e principianti, l’esperienza toscana (Pacini Editore, 2020), Pistoia in Cammino (Nuove Esperienze Edizioni, 2021).





Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.