Carrello

    Escursioni sulla Montagna Pistoiese

    22,00

    La rete sentieristica della Montagna Pistoiese è vasta e articolata, con un intrico di percorsi curati da numerose sezioni del CAI, itinerari tematici e cammini storici e spirituali. Pistoia è infatti conosciuta, sin dal Medioevo, come “piccola Santiago italiana”, essendo l’unica città al mondo, fuori da Santiago de Compostela, a conservare una reliquia di San Giacomo. Ecco perché è stata per secoli meta prediletta dei pellegrini. Inoltre, la sua posizione geografica l’ha resa un crocevia dei cammini provenienti da tutta Europa e diretti a Roma. La maggior parte di tali itinerari attraversavano proprio questo tratto di Appennino e alcuni passi montani hanno una storia ancora più antica: da qui ad esempio anche Annibale valicò la catena appenninica con i suoi elefanti.
    Un territorio, quello della Montagna Pistoiese, dove la storia e la natura sanno affascinare, rendendo le 35 escursioni qui proposte ognuna diversa dalle altre.
    L’obiettivo di questa guida è proprio quello di individuare queste peculiarità e rendere unica ogni camminata.

    Quantità
    Categoria:
    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Sentieri d'autore
    • Argomento: Libro
    • Pagine: 192
    • Pubblicato il: 2024
    • ISBN: 979-12-80483-72-0
    Andrea Cuminatto

    Classe 1987, cresciuto a Campi Bisenzio (FI), è giornalista freelance specializzato in viaggi ed escursioni. Oltre alla collaborazione con riviste e quotidiani, si occupa di promozione turistica per enti locali in Toscana e scrive su siti web dedicati al turismo in Spagna e Stati Uniti. La passione per il viaggio lento, per la montagna e per i cammini lo ha portato a dedicare a questi temi parte del proprio impegno professionale, realizzando pubblicazioni di viaggio ed escursionistiche. È autore delle guide Transiberiana (Polaris, 2019), La Via Medicea (Fusta, 2021), Il Cammino di San Bartolomeo a piedi (Ediciclo, 2023). Per Idea Montagna ha pubblicato nel 2023 Camminate per tutti sul Montalbano, a quattro mani con la naturalista Chiara Bartoli.

    Barbara Gizzi

    Nata nel cuore dell’Appennino Abruzzese, Barbara si immerge nella natura e pratica trekking sin da bambina; da qui la volontà di lavorare nel destination e project management della montagna. Si occupa di progetti di sviluppo territoriale, impegnandosi nella valorizzazione delle aree montane. Svolge attività di docenza sullo sviluppo di prodotti turistici legati all’outdoor e cura le fasi di sviluppo strategico di percorsi escursionistici e cammini. Collabora con alcuni portali toscani di promozione turistica e organizza eventi legati al turismo e sport outdoor. È autrice di Camminare in Toscana. Storia e identità in sei percorsi (Pacini Editore, 2019), Guida del Sentiero Europeo E1 – tratto toscano (Dream Italia, 2020), Il Gusto di Camminare (Slow Food Editore, 2022). È curatrice di Costruire un cammino. Manuale per esperti e principianti, l’esperienza toscana (Pacini Editore, 2020), Pistoia in Cammino (Nuove Esperienze Edizioni, 2021).

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Escursioni sulla Montagna Pistoiese”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *