Carrello

    Escursioni nelle Alpi Cozie Meridionali

    Val Maira, Val Varaita, Valle Po

    25,00

    Quantità
    Categoria:

    Le tre valli descritte in questo volume, tutte comprese nella Provincia di Cuneo, evidenziano un orientamento est-ovest che, dalla vasta pianura, incede verso la frontiera con la Francia. Tutte e tre, infatti, sono valli di confine, ma una soltanto di esse, la Val Varaita, attraverso il Colle dell’Agnello, culmina con un importante valico stradale aperto solo in estate.
    Le altre due sono chiuse da passi escursionistici, comunque di facile superamento: la Valle Po, attraverso la famosa Galleria del Sale, scavata nel XV secolo per motivi di ordine commerciale; la Val Maira, invece, facilmente attraverso il Col Maurin, con il quale si accede alla regione transalpina dell’Ubaye.
    La Val Maira, assieme alla Valle Grana e alla metà settentrionale della Valle Stura di Demonte, oggetto di trattazione eventualmente in un prossimo volume, sono ancora a pieno titolo parte delle Alpi Cozie Meridionali. Esse corrispondono alle cosiddette “Valli Cuneesi”, in quanto vi si accede attraverso il capoluogo piemontese. Le altre due, invece, poste più a nord, costituiscono le uniche due “Valli Saluzzesi”, perché accessibili attraverso Saluzzo e il suo circondario.
    Tutte e tre, comunque, con le loro cime tra le più elevate delle Cozie, con i loro villaggi ancora intoccati (soprattutto in Val Maira), con le loro immense foreste di conifere e latifoglie, rappresentano uno tra gli ambienti alpini tra i meglio conservati del Piemonte.


    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Sentieri d'autore
    • Argomento: Libro
    • Pagine: 288
    • Pubblicato il: 2023
    • ISBN: 979-12-80483-08-9
    Gian Vittorio Avondo

    Ex insegnante di lettere presso un Istituto di Istruzione Superiore, laureato in Storia Contemporanea, Gian Vittorio Avondo ha al suo attivo svariati articoli, apparsi su riviste a diffusione locale e nazionale, e numerose pubblicazioni di carattere storico, etnografico e turistico/escursionistico.
    In quest’ultimo ambito ha pubblicato: Civiltà alpina e presenza protestante nelle Valli Pinerolesi, ed. Priuli & Verlucca; Sui sentieri dei partigiani (con W.F. Cavoretto, V. Faure, E. Sesia), ed. C.D.A., Escursionismo tra arte e storia dalla Val Sangone all’Ubaye (con Valter Faure), ed. C.D.A.

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Escursioni nelle Alpi Cozie Meridionali”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *