Carrello

    Escursioni lungo la Linea Cadorna

    Natura e storia tra le trincee silenziose

    19,00

    Un libro suggestivo per i bellissimi paesaggi racchiusi in quella lingua di terra dove si svolse una guerra silenziosa…

    34 percorsi tra forti, trincee e postazioni di guerra rimaste intatte che hanno una certa analogia con le “vere“ trincee, dove si era combattuto. Le “vere“ trincee avevo avuto modo di esplorarle in precedenti escursioni, da bambino, nella zona del Lagorai e di Cima d’Asta, in Trentino. La domanda e la perplessità allora sorsero spontanee: che anche in Val d’Intelvi si fosse combattuta, lì proprio lì, la Prima Guerra Mondiale? Che anche lì ci furono uomini relegati nel fondo di buche, a vivere per mesi sopraffatti da freddo, malattie e ansie? Sinceramente tra le nozioni storiche apprese nei primi anni di scuola non trovai soddisfacenti risposte a questa domanda. Restava allora la perplessità e il sospetto che in Val d’Intelvi si fosse combattuta una Prima Guerra Mondiale più nascosta, più silenziosa e poco nota. Il mistero meritava una soluzione.

    La risposta alla fine arrivò, e giunse dopo brevi ricerche: si chiamava, “Sistema Difensivo Italiano alla Frontiera Nord verso la Svizzera“; una dicitura complessa, più popolarmente nota con il nome del generale che la pensò: Linea Cadorna.

    Quantità
    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Sentieri d'autore
    • Argomento: Libro
    • Pagine: 176
    • Pubblicato il: 2017
    • ISBN: 978-88-97299-97-4
    Guido Caironi

    Nato nel 1977, è infermiere e attualmente lavora presso la Sala Operativa dell’Emergenza Sanitaria delle province di Como, Lecco e Varese. Socio, Consigliere e Segretario dell’Academy of Emergency Medicine and Care (AcEMC) ne cura il sito web e concorre all’organizzazione di Congressi, Convegni ed eventi formativi. Da sempre frequentatore della montagna collabora da anni con il sito Vienormali.it, dove ha pubblicato più di 60 relazioni di salita ad altrettante cime. Ha quindi ottenuto nel 2012 l’abilitazione di Accompagnatore di Media Montagna ed è regolarmente iscritto al Collegio Guide Alpine della Regione Lombardia: organizza professionalmente attività di formazione, istruzione e accompagnamento di singoli e gruppi in escursioni e trekking alpini. Appassionato di storia e natura cerca sempre di coniugare la passione per la montagna con la voglia di raccontare e scrivere di luoghi, vicende e avventure.

    titolocollanaanno
    Escursionismo consapevole attorno al Lago di ComoSentieri d’autore2019
    Itinerari storici in Valchiavenna2018
    Medicina & MontagnaCultura & Benessere2018
    Escursioni lungo la Linea CadornaSentieri d’autore2017

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Escursioni lungo la Linea Cadorna”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *