Carrello

    Escursioni in Adamello e Presanella

    Presanella e Adamello trentino - Adamello versante bresciano

    28,00

    Quantità
    Categoria:

    72 escursioni, vie normali e ferrate.

    Le valli e le montagne dell’Adamello-Presanella offrono opportunità per ogni tipo di frequentazione della montagna, dall’escursionismo all’alpinismo, dall’arrampicata su roccia o su cascate di ghiaccio allo scialpinismo, in un paesaggio naturale di grandissimo fascino interessato da due importanti aree naturali protette. Montagne di granito con vette aguzze, ghiacciai, laghi, fiumi impetuosi, valli ricche d’acqua, boschi e pianure d’alta quota caratterizzano questo ambiente alpino.
    Questa guida esce nella collana Sentieri d’Autore di Idea Montagna Edizioni ed è quindi una guida escursionistica, tuttavia si è voluto includere una decina di itinerari alpinistici, di difficoltà per lo più limitata, perché si è ritenuto di dover riportare anche gli itinerari di salita più frequentati alle due vette che danno il nome a questo gruppo montuoso e ad alcune altre cime che, per motivi diversi, risultano importanti nel paesaggio e nella storia di questi monti. È chiaro che questi itinerari richiedono esperienza e attrezzatura alpinistiche; chi non ne fosse in possesso può rivolgersi alle guide alpine e valutare se affrontarne la salita. Tutti gli altri itinerari, quindi la maggior parte della guida, sono di tipo escursionistico, con impegno, lunghezza e dislivello diversi.


    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Sentieri d'autore
    • Argomento: Libro
    • Pagine: 352
    • Pubblicato il: 2025
    • ISBN: 9791280483898
    Alberto Fangareggi

    è nato a Reggio Emilia nel 1954. Ha iniziato ad andare in montagna su percorsi alpinistici, imparando prima dalle guide alpine e poi frequentando i corsi del CAI di alpinismo su neve e ghiaccio e arrampicata su roccia. Appassionato di montagna, sia alpinistica che escursionistica in ogni suo aspetto, si è particolarmente dedicato all’alta montagna sulle Alpi, dove ha salito innumerevoli 4000 e 3000 in tutto l’arco alpino. In inverno le salite su neve-ghiaccio nel vicino Appennino gli sono comunque di grande soddisfazione. Dal 1994 frequenta la Valle di Peio e, da questa valle, le montagne dell’Ortles-Cevedale di cui è diventato buon conoscitore. È iscritto al CAI nella Sottosezione “Cani Sciolti” di Cavriago di Reggio Emilia e da alcuni anni è direttore della rivista “Il Cusna” della sezione CAI di Reggio Emilia.

    titolocollanaanno
    3000 Ortles-Cevedale vol. 2Rock & Ice2022
    3000 Ortles-Cevedale vol. 1Rock & Ice2020
    Andrea Ravarini

    Dal 2015 è Accompagnatore di Media Montagna.
    È istruttore di Nordic Walking e Guida della Riserva
    Naturale delle Torbiere del Sebino. Per il
    quotidiano “Bresciaoggi” cura la storica rubrica
    settimanale di itinerari Zaino in Spalla.

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Escursioni in Adamello e Presanella”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *