- Editore: Idea Montagna
- Collana: Sentieri d'autore
- Argomento: Libro
- Pagine: 464
- Pubblicato il: 2019
- ISBN: 978-88-85468-65-8
Dopo cinque anni dalla pubblicazione della prima edizione, Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali ritorna nelle librerie con itinerari rivisti, rinnovato apparato fotografico e dati aggiornati sugli accessi e lo stato di manutenzione dei sentieri. Non si tratta però solo di un’operazione compiuta davanti a uno schermo oppure avendo di fronte soltanto una cartina, perché gli autori quei sentieri e quegli itinerari, in questi anni hanno continuato a percorrerli e a raccontarli, con un’attenzione e un entusiasmo che traspaiono anche nelle righe del volume.
66 escursioni in 8 diversi gruppi: Dolomiti di Brenta, Latemar, Catinaccio, Sassolungo, Odle-Puez-Putia, Sella, Marmolada, Pale di San Martino.

Naturalista padovano amante della montagna sin da bambino. Appassionato di natura a tutto tondo e di fotografia. Membro del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, collabora con La Rivista e Lo Scarpone, rispettivamente periodico e portale del Club Alpino Italiano. Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano del CAI, si occupa anche di educazione ambientale rivolta soprattutto ai bambini.
| titolo | collana | anno |
|---|---|---|
| La montagna spiegata ai bambini | Cultura & Benessere | 2022 |
| Escursioni a Cortina e Misurina 2a ed. | Sentieri d’autore | 2021 |
| Walks in Cortina and Misurina | Sentieri d’autore | 2021 |
| Wanderungen in Cortina und Misurina | Sentieri d’autore | 2021 |
| Escursioni in Lagorai e Cima d’Asta 2a ed. | Sentieri d’autore | 2021 |
| Sentiero Italia CAI vol. 12 | Sentiero Italia Cai | 2021 |
| Sentiero Italia CAI vol. 11 | Sentiero Italia Cai | 2021 |
| Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali 2a ed. | Sentieri d’autore | 2020 |
| Escursioni ad anello nelle Dolomiti Orientali | Sentieri d’autore | 2019 |
| Escursioni in Cadore | Sentieri d’autore | 2019 |
| Escursionismo consapevole in Dolomiti 2a ed. | Sentieri d’autore | 2018 |
| Escursioni in Val di Zoldo | Sentieri d’autore | 2017 |

Nato nel 1968 a Foligno (PG), vive in provincia di Brescia. Dopo aver conseguito la laurea in Astrofisica presso l’Università di Padova si è trasferito a Brescia dove svolge l’attività professionale di Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE). La frequentazione dei corsi di roccia e di arrampicata sportiva con la Scuola di Alpinismo F. Piovan del CAI di Padova e la permanenza come ufficiale istruttore presso la Scuola Militare Alpina di Aosta, dove ha frequentato il 159° Corso AUC, hanno rappresentato l’inizio dell’attività alpinistica. La passione per la storia dell’alpinismo e i percorsi poco frequentati lo hanno portato a interessarsi alle vie normali delle cime, salendo fino a oggi centinaia di vette dell’arco alpino, dal Monte Bianco alle Dolomiti Friulane. Dal 2005 gestisce il sito web vienormali.it dedicato alle vie normali alle cime dell’arco alpino e dal 2012 il sito 3000dolomiti.it dedicato alle cime dolomitiche di oltre i 3000 m di altezza. Nel 2007 ha pubblicato con Nordpress Edizioni la sua prima guida Vie Normali delle Dolomiti – Marmolada su 102 cime nel gruppo della Marmolada e nel 2012 i primi libri 3000 delle Dolomiti e 111 Cime attorno a Cortina con Idea Montagna Editoria e Alpinismo, seguiti da altre guide delle collane “Via normali” e “Sentieri d’autore”. Dal 2014 è Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). In qualità di Guida Ambientale Escursionistica, oltre a proporre escursioni e attività naturalistiche per adulti e bambini, si occupa di astrofotografia e divulgazione astronomica.
| titolo | collana | anno |
|---|---|---|
| 3000 delle Dolomiti 4a ed. | Vie normali | 2022 |
| Sentiero Italia CAI vol. 10 | Sentiero Italia CAI | 2022 |
| Prealpi Lombarde Occidentali | Vie normali | 2022 |
| Prealpi Lombarde Centrali | Vie normali | 2022 |
| Escursioni a Madonna di Campiglio 2a ed. | Sentieri d’autore | 2021 |
| Walks in Madonna di Campiglio | Sentieri d’autore | 2021 |
| Wanderungen in Madonna di Campiglio | Sentieri d’autore | 2021 |
| Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali 2a ed. | Sentieri d’autore | 2020 |
| Cime attorno a Cortina | Vie normali | 2019 |
| Escursioni ad anello nelle Dolomiti Orientali | Sentieri d’autore | 2019 |
| Via delle Bocchette and Ferratas of the Brenta Dolomites | Sentieri d’autore | 2019 |
| Bocchette-Weg und Klettersteige der Brentagruppe | Sentieri d’autore | 2019 |
| Escursioni tra Brenta e Paganella | Sentieri d’autore | 2019 |
| Prealpi Bresciane | Vie normali | 2018 |
| Prealpi Gardesane Occidentali | Vie normali | 2018 |
| Die 3000er der Dolomiten | Vie normali | 2018 |
| Vie normali nelle Dolomiti di Brenta | Vie normali | 2017 |
| La Via delle Bocchette e le Ferrate del Brenta | Sentieri d’autore | 2016 |
| Dolomiti di Fiemme e Fassa | Vie normali | 2016 |
| Marmolada e San Pellegrino | Vie normali | 2016 |





Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.