Carrello

    Dolomiti di Brenta – La Via delle Normali

    Brentadolomiten -Der Weg der Normalwege, Brenta Dolomites - Way of the Normal Route

    21,00

    Quantità

    Un percorso romantico, degno dei pionieri del Brenta, attraverso le sue cime più significative. Una traversata da sud a nord lungo le vie normali più estetiche del gruppo.
    La Via delle Bocchette è stato l’ultimo progetto di infrastruttura alpinistica di lungo periodo e di costante apprezzamento nel Gruppo di Brenta. Le Guide Alpine che a partire dagli anni trenta del secolo passato l’hanno costruita avevano un’idea precisa di cosa dovesse essere: un modo per permettere ai non alpinisti di stare in montagna senza però andare in vetta. Con questo progetto le principali cime del Gruppo di Brenta possono essere salite concatenandole in un percorso di 6 giorni di permanenza in quota oppure integrate individualmente alla esistente Via delle Bocchette.

    Die Via delle Bocchette ist das letzte langzeitige Projekt einer alpinistischen Infrastruktur in der Brenta gewesen, das eine ständige Wertschätzung genießt. Jene Bergführer, die sie ab den Dreißiger Jahren des vergangenen Jahrhunderts gebaut haben, hatten eine genaue Vorstellung davon, was sie sein sollte: eine Möglichkeit für Nicht-Alpinisten, in die Berge zu gehen, ohne auf die Gipfel steigen zu müssen. Mit diesem Projekt können die wichtigsten Spitzen der Brenta bestiegen werden, indem sie auf einer Strecke von 6 Etappen in der Höhe verkettet oder individuell der bestehenden Via delle Bocchette eingegliedert werden.

    The Via delle Bocchette was the last long-term alpine infrastructure project to be carried out in the Brenta group and continues to be widely appreciated. Since the 1930s, the Alpine Guides who created it have had a precise idea of what it should be: a way of enabling non-mountaineers to stay in the mountains without having to summit the peaks. With this new project, the main peaks of the Brenta group can be combined into a 6-day high altitude traverse or, alternatively, climbed individually as variants to the existing Via delle Bocchette.


    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Roccia d'autore
    • Argomento: Libro
    • Pagine: 176
    • Pubblicato il: 2020
    • ISBN: 978-88-85468-84-9
    Gianni Canale

    Sono nato a Tione e risiedo a Tre Ville, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, e posso dire che le montagne mi hanno affascinato da sempre. Ho trascorso i pomeriggi della mia infanzia e adolescenza giocando all’aperto: ho avuto la fortuna di nascere in un paesino a misura di bambino dove la convivenza con la natura è parte integrante da sempre nella vita di tutti. Con i miei genitori ho passato le estati nella nostra baita in montagna ma è stato il nonno Amelio che, quando avevo 10 anni, mi ha guidato alla scoperta del Gruppo di Brenta attraverso le famose ferrate della “La Via delle Bocchette”. La passione per la montagna ha guidato la maggior parte delle scelte nella mia vita. Mi sono laureato in Scienze forestali presso l’Università di Padova. Ricordo che ogni fine settimana tornavo a casa per arrampicare nelle vicine falesie di Preore e Coltura e visitare sempre più assiduamente le pareti delle Dolomiti di Brenta, le “mie” montagne di casa. Apprezzo la montagna in tutte le stagioni e sfaccettature, dallo sci alpinismo alle cascate di ghiaccio, dalle arrampicate tradizionali a quelle sportive, fino ai semplici sentieri che conducono negli angoli più remoti: diventare guida alpina è stato quindi un percorso venuto da sé. La curiosità mi ha spinto anche a visitare montagne di paesi lontani, dove ho conosciuto mia moglie Alejandra (In Patagnonia – Argentina) con la quale ho avuto due bambini Lucas e Diego. A loro cerco di trasmettere la stessa passione che mi è stata donata dalla mia famiglia.

    titolocollanaanno
    La Via delle NormaliRoccia d’autore2020

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Dolomiti di Brenta – La Via delle Normali”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *