Carrello

    Dalle Giulie alle Ande

    ovvero come diventare alpinismi in 10 mosse

    8,75

    Un libro rivolto ai giovani.

    Con “Dalle Giulie alle Ande” gli autori vogliono segnalare un percorso, indicare una via.

    Solo 10 ma fondamentali tappe per scoprire, con gli occhi del bambino prima e con quello del “posseduto dello stupore” poi, il mondo della montagna e dell’alpinismo.

    Gli stessi occhi che hanno spinto Maurizio Callegarin a scorazzare per le sue montagne, le Alpi Giulie e Carniche.

    Ma a volte l’orizzonte è una linea chiusa, con un preciso confine.

    Valicare quel confine fa parte del percorso che poi porta a moltiplicare lo stupore, ad individuare un altro confine da abbattere.

    Un libro rivolto ai giovani dentro.

    Quantità
    • Editore: Idea Montagna
    • Collana: Narrativa
    • Argomento: Senza Categoria
    • Pagine: 192
    • Pubblicato il: 2008
    • ISBN: 978-88-903275-1-3
    Maurizio Callegarin

    Classe 1959, alpinista udinese ha iniziato ad arrampicare all’età di 16 anni. Conta molte ripetizioni su tutto l’arco alpino e un’attività intensa, con due spedizioni extraeuropee (nel 2004 all’Aconcagua e nel 2007 al Cerro Tupungato in Cile). Molte le ascensioni su ogni difficoltà, dalle salite classiche su roccia e ghiaccio, a quelle invernali. All’alpinismo classico ha abbinato quello esplorativo, collezionando un centinaio di vie nuove, alcune in solitaria e slegato, fra Giulie e Carniche. È Istruttore Nazionale di Alpinismo del Club Alpino Italiano ed è componente della Scuola Interregionale di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera del Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Si è occupato anche di rifugi alpini, ricoprendo per molti anni la carica di ispettore e da tempo si dedica all’informazione alpinistica. È stato direttore del Notiziario della Saf, ha collaborato per i settimanali La Vita Cattolica e Il Friuli curando una rubrica settimanale dedicata all’alpinismo in ogni sua forma. Nel 2004 ha pubblicato insieme a Daniele Picilli la guida Giulie Verticali.

    titolocollanaanno
    Dalle Giulie alle AndeNarrativa2008
    Silvia De Michielis

    Nata a Udine nel 1981, dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione – indirizzo giornalistico presso l’Università degli studi di Trieste, frequentando un corso accademico presso l’Universidad Autonoma di Madrid grazie al progetto Erasmus. Dal 2002 collabora con il settimanale Il Friuli, occupandosi principalmente delle tematiche sportive. Dal 2006 ha iniziato il rapporto di collaborazione con l’emittente triestina Telequattro, per la quale segue lo sport friulano, curando alcune rubriche a cadenza settimanale. Tra i suoi interessi, oltre al mondo sportivo in genere, ci sono i viaggi, la danza, la musica, le buone letture e il cinema.

    titolocollanaanno
    Dalle Giulie alle AndeNarrativa2008

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Dalle Giulie alle Ande”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *